top of page
Logo C&V.jpeg

CONCORSI DI IDEE

Attraverso la partecipazione ai concorsi di idee, sviluppiamo nuovi approcci, provenienti dallo studio e approfondimenti dell'argomento oggetto di concorso, ciò ci permette di essere sempre aggiornati su processi, tecnologie e materiali, da applicare alla progettazione tradizionale.

CASTROVILLARI_P.ZZA CIVITANOVA

Il progetto nasce dalla volontà di voler ridare vita ad una piazza rendendola maggiormente accessibile e idonea a svolgere funzioni di proprie di luogo di aggregazione sociale. Posta nel centro storico della città, in una zona monumentale, oggetto di un precedente intervento di riqualificazione che, tuttavia, l ‘ha resa poco fruibile. 
Abbiamo voluto collegare il valore identitario della Piazza e il suo nome originario “Piazza dell’Alloro” alla funzione aggregativa, pensando che il fruitore della Piazza possa essere il “custode” della stessa, attraverso pratiche di “orto urbano - didattico”, soprattutto istallando una serie di piante officinali, ornamentali, della tradizione del Parco del Pollino, in appositi contenitori di design che fungeranno da arredo urbano per la Piazza e da comode sedute per i fruitori. Siamo convinti che lo spazio “orto didattico” possa essere frequentato dalle vicine scuole, in modo da far crescere negli studenti il senso di appartenenza ed identità al luogo, in tal modo, al termine dei laboratori didattici, gli studenti continueranno a frequentare la Piazza, sia per prendersi cura delle piante e degli spazi, sia per continuare a costruire il rapporto di fiducia che si è creato con i residenti che hanno gli affacci sulla Piazza.

RIGENERAZIONE EX CASERMA SANI, BO

La Ex Caserma Sani (Bologna) è costituita da un complesso militare dismesso ubicato nel quartiere Navile, zona Bolognina, tra le vie Stalingrado e Ferrarese, a nord del centro storico di Bologna, circa un chilometro fuori dall’antica porta Galliera.
l’obiettivo è stato quello di elaborare un proposta progettuale che, nel rispetto delle prescrizioni di tutela e delle indicazioni contenute nella pianificazione operativa vigente definisca l’assetto urbano di riqualificazione del Compendio Immobiliare, i criteri di flessibilità del mix funzionale, il disegno dello spazio pubblico e i criteri d’intervento nel recupero dei fabbricati tutelati.

Gruppo di lavoro composto dall'ing. Andrea Pellegrino, arch. Francesca Veltri, ing. Valentino Canturi

MODELLO RIATTIVAZIONE BORGO


Il progetto è un modello che mira a restituire un immagine più consona a tutti quei piccoli borghi in via di spopolamento. Borghi che hanno un patrimonio edilizio privato non più utilizzato che tende ad essere anche un peso ai proprietari.
Sarà necessario attraverso la creazione di attività culturali, di servizi per attività turistico-culturali, recupero strutturale, arredo urbano, estetica dei luoghi, iniziative volte al recupero di antichi mestieri (senza tralasciare l'innovazione a disposizione), artigianato artistico, iniziative culturali, servizi per la fruizione turistica, recupero unità abitative, avviare un processo di riattivazione delle comunità che risiedono nei comuni delle aree interne e costiere, attirando una fetta di mercato necessaria a creare economia, potendo così rallentare il fenomeno dello spopolamento e della desertificazione.

Concorsi di Idee: Progetti
bottom of page